venerdì 6 aprile 2007

Perché questo blog?



L'idea di aprire questo blog è nata dopo un lungo periodo di gestazione. Da tempo oramai, sentivo sempre più forte l'impulso di dar luogo ad una discussione, il più possibile aperta ad ogni contributo costruttivo, sullo stato della politica, con particolare riferimento alla politica italiana nel contesto europeo.
L'idea è quella di dare voce non soltanto al sottoscritto, ma soprattutto a tutti coloro che avranno voglia, desidereranno provare a confrontarsi sui temi propri della politica. Intesa non soltanto come attualità politica, ma anche come “l'insieme dei fini cui lo stato tende e degli strumenti impiegati per raggiungerli”.
Il titolo che campeggia in alto alla pagina, “Quale Politica?”, vuole racchiudere in sé questo duplice aspetto legato sia alla quotidianità degli eventi che segnano la stagione politica nostrana e non solo, sia alla visione della società che accompagna le idee politiche che ciascuno di noi ha e senza la quale, a mio parere, la politica si riduce ad una mera amministrazione del quotidiano senza alcuno slancio propositivo.
Di tutto ciò, vorrei provare a discutere con tutti coloro che avranno voglia di intervenire, lasciare un messaggio anche breve. Provare a creare un luogo dove ci si possa incontrare, ed immaginare di scambiare quattro chiacchiere, così come tanto tempo fa si faceva nelle vecchie sezioni di partito.
Credo che ciascuno di noi possa apportare le proprie esperienze, i propri vissuti e le proprie idee al confronto comune che desidero qui aprire. E questo confronto sarà tanto più arricchito perché sostenuto, mi auguro, da persone che vivono nei luoghi più disparati dell'Europa e non solo, e portatrici quindi di vissuti ed idee che certamente non potranno non risentire della specifica realtà e cultura locale.
E' questa la sfida più grande che mi propongo insieme con voi: provare a discutere di politica, avendo alle spalle esperienze diverse e legate ai luoghi in cui la vita, con gioia o con rassegnazione, ci ha di volta in volta condotti.
Prima di chiudere questo breve intervento introduttivo, mi preme sottolineare che l'indirizzo di questo blog vuole rendere omaggio alla nostra magnifica Europa ed al suo processo di unificazione che io ho più volte definito come la più grande rivoluzione politica e culturale alla quale abbiamo la fortuna di assistere e che sta cambiando in profondità la nostra vita e quella dei nostri Paesi. Mi auguro che un giorno, nonostante tutte le difficoltà che il processo di unificazione incontra e continuerà ad incontrare, sia davvero possibile sentirsi tutti cittadini della comune Casa europea, superando tutte quelle diffidenze e quelle forme di nazionalismo che tuttora la fanno da padrone nel confronto politico tra gli Stati.

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page